Gli allievi dell’Istituto Maria Ausiliatrice hanno anticipato a giovedì 7 dicembre le celebrazioni per la solennità dell’Immacolata, con una messa e la tradizionale cioccolata.
L’8 dicembre è da sempre una giornata importante per l’IMA di Castellanza, tra la celebrazione dell’Immacolata e l’importanza di questo giorno nella vita di don Bosco. Come da tradizione, gli alunni della scuola sono stati chiamati alla riflessione e all’assaporare il piacere di stare insieme in questo giorno così speciale. Si è cominciato con la celebrazione della santa messa presso la Chiesa di San Bernardo, officiata da don Jacopo. La messa è stata occasione di riflettere sulla parola “kaire” ovvero “rallegrati”, il saluto che l’Angelo rivolge a Maria nel momento dell’annunciazione. Un saluto che dovremmo rivolgerci sempre, anche tra noi, in ogni momento della giornata.
La celebrazione è stata chiusa dal canto “Tu vedi più lontano di me”, brano dedicato alla proposta pastorale di quest’anno, composto dal professore di musica della scuola Stefano Torresan. Hanno parlato del brano e della sua creazione anche FMA Lombardia e la Sezione IFMA!
Al termine della messa, gli alunni delle classi terze della scuola primaria hanno ridato vita all’8 dicembre 1841, ovvero all’incontro di don Bosco con il giovane Bartolomeo Garelli che segnò la nascita dell’istituzione dell’oratorio.
Al ritorno a scuola, è stata distribuita agli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria la cioccolata di rito. Al termine dell’intervallo, le classi della secondaria si sono dedicate all’addobbo delle classi e alla preparazione degli auguri di Natale del prossimo 20 dicembre. Per i bimbi della scuola primaria è stato invece il momento di pescare l’amico segreto, il compagno di penna a cui indirizzare pensierini e letterine da qui alle vacanze di Natale, per rallegrare la vita quotidiana di un nostro prossimo “segreto”.