image

Scelte educative e didattiche

Tradizione e innovazione: poggiata su radici culturali solide, la didattica si sviluppa attraverso scelte metodologiche innovative che sono risposta alle domande e alle sfide del presente e che aiutano il ragazzo ad apprendere in modo dinamico, olistico, situato.

Il docente, persona di spessore culturale ed educativo, è al fianco di ogni ragazzo come compagno di viaggio.

MULTIDISCIPLINARIETÀ
Ogni disciplina è ed ha un valore. Nessun elemento del sapere è isolato. Tutto il sapere partecipa a formare “il buon cristiano e l’onesto cittadino”, che don Bosco indica come meta del percorso di crescita e di maturazione dei ragazzi.

Per questo i docenti individuano percorsi inter e multidisciplinari e programmano iniziative ed esperienze differenziate atte a favorire la maturazione della persona.

Per questo quotidianamente mettono in campo i cardini del Sistema Preventivo: la spiritualità, la ragionevolezza e la benevolenza.

INCLUSIVITÀ
Ogni ragazzo è riconosciuto nella propria unicità e la didattica lo accompagna a sviluppare tutte le proprie abilità nella triplice dimensione di “mente, cuore, mani”.

Il piacere di imparare, potenziare le proprie capacità e sviluppare i propri talenti non può essere di pochi, è diritto di tutti. Per questo la scuola è ugualmente attenta a chi ha difficoltà e alle eccellenze. 

UN CAMMINO VERSO LA VITA
La scuola salesiana desidera formare cittadini attivi e responsabili, educa a vivere le situazioni quotidiane, è un tempo e un luogo per scoprire e coltivare con gradualità e con responsabilità il senso della vita, la propria vocazione come chiamata ad essere “felici nel tempo e nel’eternità“: questo era ed è il desiderio di don Bosco padre e maestro della gioventù.