Gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria, gli scorsi 2 e 3 marzo, si sono recati in viaggio di istruzione nel capoluogo dell’Emilia Romagna. Ecco il loro racconto.
Durante la prima settimana di marzo, il 2 e 3, ci siamo recati a Bologna per il viaggio di istruzione delle classi seconde. Ci siamo trovati in una città bellissima, ricca di tanti monumenti che ne raccontano l’origine medievale. Ci è piaciuto molto visitare il centro accompagnati da una persona esperta, che ci ha permesso di scoprire ancor meglio Piazza Maggiore, di vedere le torri e le stanze di Palazzo d’Accursio e di visitare la Biblioteca, un tempo sede dell’Università… insomma, abbiamo capito perché Bologna è detta “la rossa” e “la dotta”. Per scoprire l’origine anche del soprannome “la grassa” è stato sufficiente girare per le vie che circondano Piazza Maggiore e scoprire le molte botteghe che offrono gli alimenti tipici della città… qualcuno di noi è riuscito perfino ad assaggiarli! E stato molto bello anche scoprire dai racconti dei passanti la storia e le canzoni di Lucio Dalla. Provare a cantare “Caruso” o “Piazza grande”, per esempio, è stato molto divertente e ci ha permesso di sfidarci la sera in un bellissimo gioco a squadre!
Il giorno successivo siamo andati a FICO, un grande parco dedicato al cibo italiano, dove abbiamo scoperto e gustato prelibatezze. Ci siamo molto divertiti a esplorare gli stand con le biciclette messe a disposizione dei visitatori. Abbiamo anche avuto l’occasione di vedere simpatici animali e di scoprire l’arte di chi coltiva alberi da frutta, viti e ulivi.
Sono stati due giorni intensi e memorabili, che abbiamo vissuto tra amici, scoprendo che, nonostante a volte sembri difficile, anche la nostra classe è capace di stare bene insieme. Non solo cibo e divertimento, dunque, ma anche tante esperienze “da grandi”, che ci hanno ricordato l’importanza di essere curiosi e ci hanno mostrato alcune delle bellezze che offre la nostra magnifica Italia.
I ragazzi di 2^A
Il 2 e il 3 marzo a Bologna noi ragazzi di seconda siamo stati travolti da un paradiso di cultura culinaria.
Abbiamo visitato una città splendida, piena di storia e storie da raccontare. Ci è piaciuto andare per piazza Maggiore a chiedere alle persone di insegnarci le canzoni di Lucio Dalla e anche entrare nei negozi per sapere come vengono fatti certi prodotti tipici. Durante la visita guidata abbiamo poi scoperto alcuni segreti del capoluogo emiliano.
Il secondo giorno siamo rimasti colpiti da FICO perché non immaginavamo fosse così grande e ricco di prodotti gastronomici di qualità. Oltre alle attività che abbiamo svolto, ci è piaciuto usare le bici messe a disposizione dei visitatori, esse permettono, anche a negozianti e dipendenti, di spostarsi in tutto il parco, sono come macchine più ecologiche e funzionali.
Oltre a conoscere il passato e le tradizioni, la cosa più bella di questa gita è stata stare insieme agli amici, collaborare con loro e conoscere meglio alcuni compagni con cui in questi anni avevamo legato meno.
Insomma, ci siamo divertiti e abbiamo imparato anche senza stare tra i banchi di scuola!
I ragazzi di 2^B