Gli alunni della scuola secondaria hanno accolto i nuovi compagni di classe. Parola d’ordine: meraviglia!
Castellanza, 13 settembre 2024
Cari primini,
siamo molto contenti che siate qui oggi e che facciate parte della nostra scuola!
Noi, come voi, abbiamo intrapreso questo viaggio gli anni scorsi e all’inizio eravamo un po’ spaventati, non sapevamo cosa stessimo affrontando. Sappiamo molto bene come vi sentite: ansiosi, impauriti, ma anche emozionati. Speriamo con la nostra accoglienza di mettervi subito a vostro agio!
Non abbiate paura e state tranquilli, parliamo soprattutto per chi non ha mai frequentato questa scuola: vi possiamo assicurare che in pochi giorni si formerà un gruppo classe unito e fantastico, vi sentirete come a casa! E comunque non sarete mai soli, avrete sempre qualcuno vicino: i compagni di prima, i ragazzi di seconda e terza, i prof e le suore…!
Oggi vogliamo donarvi una parola bellissima: questa parola è meraviglia! Una parola che sicuramente avrete già usato, quando siete rimasti incantati da qualcosa. Ognuno trova la meraviglia in cose diverse, ma possiamo dire che per tutti è qualcosa che rende felici. Meraviglia può essere conoscere nuove persone, realizzare il proprio sogno, ma anche il suono della campanella nell’ora della ricreazione. Speriamo che proverete questa emozione tante volte come è capitato a noi durante le gite, i laboratori e anche durante le lezioni.
Stupore e immaginazione sono ciò che serve per vedere le cose con meraviglia: vi consigliamo inoltre di guardare ogni cosa (compiti, prof, verifiche…) con meraviglia, indipendentemente da cosa guardate. Anche le cose che non ci piacciono, da un’altra prospettiva, possono diventare meravigliose.
Le meraviglie si possono anche trovare nelle piccole cose, per esempio nella nostra scuola: la biblioteca, l’aula d’arte, l’aula di musica, il ping pong, il calcetto.
Scoprirete stando qui che le meraviglie all’IMA non sono solo posti ma anche persone: le suore che ti salutano calorosamente la mattina, i professori che ti accolgono ogni giorno e che saranno un punto di riferimento per voi, i compagni con cui chiacchierare e divertirvi. Sappiamo che può essere strano, ma se sarete curiosi anche lo studio si trasformerà in qualcosa di meraviglioso.
Per aiutarvi in questa missione abbiamo preparato degli occhiali magici che vi daranno subito uno sguardo meravigliato e meraviglioso, e vi affideremo una delle meraviglie della nostra scuola, perché possiate scoprirla, amarla e custodirla proprio come facciamo noi!
Vedrete, la scuola media con le sue bellezze vi spingerà a migliorarvi giorno dopo giorno!
Benvenuti all’IMA!
I ragazzi di seconda e terza