Gli alunni della scuola secondaria hanno accolto i nuovi iscritti delle classi prime con una lettera di incoraggiamento e dei doni molto particolari: una stella e un quaderno creati dalle classi terze. Perché guidino il cammino dei nuovi arrivati, sulla strada della conoscenza e della curiosità…
Cari primini,
benvenuti alla scuola Secondaria!
Anche noi di terza siamo stati dei primini come voi e quindi abbiamo vissuto la vostra stessa esperienza e sappiamo che in questo momento vi sentirete disorientati, ma speriamo che con questa lettera vi sentirete un po’ più a casa vostra.
Non lo neghiamo: la scuola media comporta sfide impegnative e momenti difficili, ma anche soddisfazioni, traguardi e momenti che vi dimostreranno che crescere è una delle più grandi avventure della vita.
Partiamo col dirvi le cose belle di questa scuola: dunque…cosa c’è di bello qui? Ovviamente gli amici ed educazione fisica, ma questo forse lo immaginate già!
Scherzi a parte, se c’è una cosa speciale che distingue questa scuola da altre è il concetto di famiglia: durante le difficoltà non sarete mai soli, potrete sempre contare su compagni, docenti e suore che vi aiuteranno nel vostro percorso.
Alla fine di questo anno potrete essere fieri (e lo sarete!) di tutti i traguardi che raggiungerete.
Prima di partire per questo nuovo viaggio lasciate tutte le cose superflue e tutta la paura: i professori non vi mangiano e sono simpatici (ma attenti a non farli arrabbiare!), loro saranno anche le persone su cui potrete sempre fare affidamento.
Come in tutte le avventure, ci saranno tante sfide da affrontare, sarà più facile farlo iniziando a conoscervi tra nuovi compagni di classe e cercare di creare un bel gruppo che si aiuta.
Come ho detto prima, a volte vi sentirete disorientati, per questo abbiamo preparato per voi questa stella e questo libretto: saranno le vostre bussole.
Possiamo paragonare il viaggio che farete qui a quello di Ulisse che, spinto dalla curiosità, si è avventurato persino nei mari più pericolosi.
Con un po’ di curiosità scoprirete che vi piacerà studiare, e che alcune materie vi piaceranno più di altre, ma abbiate sempre un approccio positivo verso quello che vi si sta insegnando. Proprio a questo serve il quaderno che abbiamo preparato apposta per voi: lo userete per annotare tutte le cose curiose, diverse o divertenti che scoprirete.
Questa stella, invece, vi servirà per ricordarvi che dovete avere dei punti di riferimento per ritrovare la strada, come le prof e i compagni con i quali crescerete.
Ma vogliamo darvi altri consigli: per prima cosa siate voi stessi e non preoccupatevi di mostrare agli altri le vostre emozioni, fragilità e personalità. Fate nuove amicizie e, ultima cosa (ma non certo per importanza!), impegnatevi con tutte le vostre forze e sempre.
Questo libretto non è solo per i primini, ma per tutti i nuovi arrivati, quindi anche per lei suor Ernestina: vogliamo regalare anche a lei il quadernino e la stella per farle scrivere tutto ciò che di buono e interessante trova in questo istituto. Ora può partire anche lei insieme a noi per questa avventura!
In bocca al lupo, primini, vi auguriamo che in questi tre anni siate capaci di studiare perché volete e non perché dovete, scoprendo quanto è bello conoscere cose nuove, e auguri Suor Ernestina perché questo viaggio sia il più bello di tutti quelli che ha compiuto.
E non preoccupatevi…noi più grandi cammineremo sempre a un passo da voi!
I ragazzi delle classi terze