Verrà inaugurata venerdì 28 marzo 2025 alle 18 la tradizionale mostra finale degli alunni della scuola secondaria.
Venerdì 28 marzo 2025 alle ore 18 presso la Biblioteca Civica di Castellanza verrà inaugurata la tradizionale mostra delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, quest’anno intitolata “Le Migrazioni. Il sogno di un nuovo domani”.
Le classi 3A e 3B hanno reinterpretato in chiave artistica stimoli di varia natura sul tema conduttore delle migrazioni. La manifestazione, come di consueto, è patrocinata da Città di Castellanza.
Gli alunni hanno affrontato il tema in modo interdisciplinare, studiando il fenomeno migratorio dal punto di vista storico e sociale e mettendo a frutto diverse competenze. Hanno conosciuto e incontrato alcune realtà che hanno lasciato la loro testimonianza: l’impresa sociale ParalleloLab di Castellanza; il documentarista Davide Demichelis, autore del programma televisivo Radici; Vito Fiorino, testimone del naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013. La mostra propone dunque un’esperienza immersiva che costituisce una sintesi del percorso svolto dai ragazzi, ma rilancia molteplici spunti di riflessione.
La mostra rimarrà allestita presso la Biblioteca Civica. Sabato 29 marzo e sabato 5 aprile sarà possibile partecipare a visite guidate organizzate e curate direttamente dagli alunni della scuola.
