La scuola secondaria ha festeggiato il Natale con tante iniziative in preparazione della festività: dalla partecipazione a “Scatole di Natale” allo spettacolo di musica e canti.
Gli alunni della scuola secondaria dell’Istituto hanno preparato la venuta del Natale con tante iniziative di gioia, festa e riflessione. Il cammino di Avvento proposto è culminato nella partecipazione all’iniziativa “Scatole di Natale”: gli alunni sono stati invitati a preparare un pacco dono con dentro qualcosa di caldo, qualcosa di dolce, un passatempo, un prodotto di bellezza e un messaggio gentile. Le scatole raccolte sono state donate alla Mensa del Padre Nostro di Castellanza, per stare vicino in questo periodo natalizio a chi ha bisogno.
La riflessione sulla venuta di Gesù è proseguita anche nella rappresentazione del tradizionale spettacolo di musica e canti con protagonisti gli allievi di tutte le classi e il coro della scuola VOCAL DREAMS. La serata di martedì 20 dicembre si è snodata tutta attorno al motto “Noi ci stiamo!”, titolo del brano musicale composto in musica e parole dal Professore di musica e Maestro Stefano Torresan. Gli alunni delle classi prime, seconde e terze hanno suonato e cantato brani in italiano, in inglese e in spagnolo, augurando così un buon Natale a tutte le loro famiglie.
In questo periodo di preparazione al Natale, anche i genitori sono stati coinvolti attivamente nella riflessione: ogni martedì mattina, si sono ritrovati nella cappella dell’Istituto per un momento di preghiera tutti insieme.
Uno dei simboli per eccellenza del Natale, il panettone, è stato inoltre scelto da AMSSO – l’Associazione Maria Sede della Sapienza ONLUS che sostiene le iniziative didattiche dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza – per raccogliere fondi in favore dell’IMA.
Noi ci stiamo
Noi ci stiamo insieme a te Signore
sulla strada che facciamo insieme, con te che i passi guiderai, la tua Parola in noi rinnova il nostro sí
Spezzi il pane come hai fatto allora sei la vita che io cerco ora, con te paura non avrò, la guida tu sarai
e con gli amici miei ci sarò.
1. Tu rinsaldi i passi miei incerti
Sei la voce amica che mi parlerà
Ti seguirò Signore
2. Cerco in fondo ai giorni miei risposte
Sei la mano forte che mi sosterrà
Ti seguirò Signore
3. Nel cammino spesso faticoso
Sei l’abbraccio che consola il cuore mio
Ti seguirò Signore
4. Solo nei miei giorni freddi e tristi
Sei speranza che riaccende gli occhi miei
Ti seguirò Signore