Progetti e laboratori innovativi
“Si dia ampia libertà di saltare, correre, schiamazzare a piacimento. La ginnastica, la musica, la declamazione, il teatrino, le passeggiate sono mezzi efficacissimi per ottenere la disciplina, giovare alla moralità e alla sanità.” (Don Bosco)
Il nostro istituto, proprio perché salesiano e quindi erede della pedagogia di don Bosco, si prefigge la realizzazione di un’educazione integrale offrendo agli alunni proposte formative diverse che lo accompagnino nella sua crescita umana e cristiana, sia in orario scolastico che in orario extracurricolare.
I progetti scolastici hanno luogo durante le lezioni e sono spesso declinati in maniera trasversale ai due ordini di scuola: Accoglienza in entrata, Orientamento in uscita, Progetto Continuità e Progetto Affettività vengono proposti sia alla scuola primaria sia alla scuola secondaria, adattandosi alla crescita dello studente. A questi si affiancano le molteplici manifestazioni di solidarietà e volontariato a cui l’istituto aderisce ogni anno.
I laboratori pomeridiani si caratterizzano per la volontà di offrire agli studenti opportunità di crescita e potenziamento culturali, creativi e sportivi per la crescita umana e cristiana. Dal laboratorio di robotica alle certificazioni linguistiche, dai laboratori artistici e teatrali fino alla lingua latina, per arrivare al coro VOCAL DREAMS, che riunisce alunni di entrambi gli ordini di scuola in una sola voce.