image
image

Scuola dell'inclusione

Al centro della nostra scuola c’è sempre la persona, che trova nell’ambiente scolastico terreno fertile per svilupparsi non solo dal punto di vista didattico e degli apprendimenti, bensì nella sua interezza. È così che intendiamo la parola INCLUSIONE, di cui sentiamo sempre più parlare: una scuola che sia attenta alle specificità di tutti gli studenti, attenta a favorire il percorso di crescita di ciascun alunno.

I primi artefici di questa missione sono gli educatori, i docenti “compagni di viaggio”, gli insegnanti registi dell’azione educativa. Ad essi, nel nostro istituto si affianca la figura della psicologa scolastica, che contribuisce all’attuazione di progetti della scuola primaria quali Prevenzione e Potenziamento, Recupero, Emozioni, Affettività. Offre inoltre consulenza e supporto mettendosi a disposizione di docenti, genitori e alunni di entrambi gli ordini di scuola, con un vero e proprio sportello psicologico che prevede incontri individuali. La figura della psicologa accompagna anche gli alunni interni nel passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria, mediante la somministrazione di test attitudinali e il confronto diretto con i futuri docenti.

Alla scuola primaria, la presenza della pedagogista accompagna dal punto di vista metodologico gli insegnanti, in particolare quelli di sostegno, individuando strategie e accorgimenti adeguati ai diversi stili di apprendimento.

Gli alunni con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento possono contare su figure di riferimento qualificate e formate. Alla scuola secondaria, quando il carico di lavoro si fa maggiormente impegnativo, agli alunni con disturbi specifici di apprendimento viene dedicato un pomeriggio a settimana per l’apprendimento e il rafforzamento di strategie compensative e di studio adeguate. Il Doposcuola DSA è coordinato e può contare sulla presenza di docenti della scuola secondaria.

L’istituto si avvale anche della collaborazione di COSPES (Centri di Orientamento Scolastico Professionale e Sociale) per la somministrazione agli alunni di test di orientamento che facilitino e guidino la scelta della scuola superiore da frequentare rispetto a inclinazioni, interessi e motivazione personale.