Abbiamo celebrato la solennità dell’Immacolata Concezione… in anticipo con una santa messa di istituto a cui hanno partecipato scuola primaria, secondaria e CIOFS.
Nella mattinata di mercoledì 7 dicembre, la scuola primaria e la scuola secondaria, insieme agli alunni del CIOFS, a insegnanti, suore e una rappresentanza di genitori, hanno partecipato a una santa messa in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione. La messa è stata celebrata nella Chiesa di San Bernardo di Castellanza da don Omar e allietata dal coro della scuola VOCAL DREAMS. È stata il momento per riflettere insieme sulle capacità di ASCOLTARE, VEDERE e ACCOGLIERE di Maria, capacità che dobbiamo imparare a fare nostre nella vita di tutti i giorni.
Al termine della messa, alcuni alunni della scuola secondaria e del CIOFS hanno rievocato la storia della nascita dell’istituzione dell’Oratorio, un momento fondamentale della vita di Don Bosco, scaturito dall’incontro con Bartolomeo Garelli.
Al rientro all’IMA, tutti gli alunni e gli insegnanti hanno potuto festeggiare con una buona tazza di cioccolata calda, tè e biscotti offerti dall’istituto.
Proprio dall’8 dicembre, solennità dell’Immacolata, sarà possibile visitare la mostra dei presepi d’artista “In cerca di luce”, giunta alla V edizione presso Villa Pomini a Castellanza. L’evento nasce dalla collaborazione delle Associazioni Lombarde ExAllieve/i delle Figlie di Maria Ausiliatrice, l’istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza, l’Unione ExAllieve suor Valsè Pantellini di Castellanza, l’Associazione Salesiani Cooperatori di Castellanza e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Città di Castellanza e della Provincia di Varese.
La mostra consta di sculture e rilievi in ceramica ma anche quadri dedicati alla Natività. Tra le esposizioni, alcuni pensieri dei ragazzi della scuola secondaria, che hanno scritto delle riflessioni personali sul tema della luce. Giovedì 8 dicembre alle ore 16 si terrà l’inaugurazione ufficiale, seguita da altri eventi in tema. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2023.