Poco prima delle vacanze di Pasqua ai bambini delle classi quinte della scuola primaria è stato distribuito il libro “Villa Mannara” dell’autrice Laura Orsolini.
I piccoli hanno letto il testo singolarmente e con grande attenzione, appassionandosi alla storia.
Successivamente sono stati divisi in squadre e hanno affrontato diverse prove, alcune più complesse altre più semplici. I bambini hanno risposto a domande sui dettagli della storia e sulle caratteristiche dei personaggi.
Lunedì 5 giugno l’autrice è venuta a trovarci e i bambini hanno potuto incontrarla. E’ stata una mattinata intensa, vissuta con grande entusiasmo da parte di tutti. E’ stato possibile chiedere curiosità sul romanzo e sul lavoro di scrittrice. L’autrice ha raccontato quali sono i vari passaggi per diventare scrittrice professionista; le sue parole erano piene di emozione e ha trasmesso grande passione a tutti gli ascoltatori.
Al termine dell’incontro è stato lasciato lo spazio al firmacopia e la squadra vincitrice della competizione, composta da Anita, Luca, Milena e Margherita, ha avuto la possibilità di essere premiata dalla stessa autrice!
In questo modo si è conclusi il Progetto Lettura che ci ha accompagnato in questi mesi. I bambini, dai più piccoli ai più grandi hanno imparato quando sia importante e bello far si che un buon libro ci supporti nel percorso di crescita, sia scolastico sia personale.